giovedì 6 gennaio 2011

Appunti di studio - I Grandi Maestri - Capitolo III



ERNESTO BAZAN è nato nel 1959 a Palermo.
Ha ricevuto la sua prima macchina fotografica a 14 anni, ed ha iniziato a fotografare la vita quotidiana della sua città natale e le zone rurali della Sicilia. La fotografia è stata molto di più di una semplice professione: una vera e propria passione, una missione nella sua vita.
Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e musei fra cui il MOMA e l’ICP di New York, il SFMOMA a San Francisco, il Museo di Fine Arts di Houston, il Center for Documentare Studies all’università di Duke a Durham, il South East Museum of Photography a Daytona, la Fondazione Italiana della Fotografia a Torino, la Biblioteque Nazionale a Parigi e il Museo Rattau ad Arles.
Dal 1992 fino 2006, ha documentato il Periodo Speciale a Cuba. Questo lavoro gli ha dato il privilegio di vincere alcuni fra i più prestigiosi premi internazionali.
Nel 2002 Ernesto Bazan ha creato i BazanPhotos workshop www.bazanphotos.com dando una speciale enfasi all’America Latina. L’insegnamento è diventato una vera passione ed una missione. Diverse centinaia di studenti hanno studiato con lui negli ultimi sette anni.
Vive assieme alla moglie Sissy e ai suoi gemelli Pietro e Stefano e i loro tre cani Diva, Ono e Charlotte a Veracruz in Messico.

http://www.fotoup.net/000Intervista/1805/ernesto-bazan-il-fotografo-poeta




Nessun commento:

Posta un commento